lunedì 6 giugno 2011

CONI MARCHE 01-07-2011

Corso per Operatori del settore Sportivo
Durata: dal 01-07-2011 al 01-07-2011
Titolo corso: Scientific Coaching L'allenamento basato sull'evidenza
Scadenza iscrizioni: 29-06-2011
Note: L'IDEA:
L’allenamento costituisce un argomento di estrema importanza sociale in quanto grazie ad esso è possibile modificare in maniera marcata il comportamento psico-motorio degli individui. Questo con importanti ripercussioni su salute e efficienza funzionale. L’allenamento sportivo date le sue peculiarità risulta una occasione di fondamentale interesse per la conoscenza delle tematiche utili al miglioramento del potenziale umano. L’obiettivo di questo Convegno è quello di realizzare una occasione qualificata per delineare linee guida per la pratica dell’allenamento a qualsiasi livello dallo sport di elite a quello amatoriale e per estensione alla tutela della salute. In questo convegno ricercatori di documentata reputazione internazionale analizzeranno le tematiche più avanzate della scienza applicata all’allenamento sportivo. Questo avendo sempre come obiettivo primario l’applicazione alla pratica quotidiana dell’allenamento.
I TEMI E I RELATORI:
Troppo spesso la gara viene affrontata senza la necessaria freschezza e anni di lavoro vengono vanificati per una non corretta distribuzione dei carichi nelle settimane/giorni precedenti alla competizione. Il Tapering costituisce quella serie tecniche utili per massimizzare la prestazione in vista delle competizioni mediante l’uso di modelli matematici che individuano le più opportune strategie di allenamento. Nel piano annuale di allenamento le fasi di transizione e di recupero da un infortunio costituiscono fasi funzionali di rilevante importanza per programmare il ritorno alla competizione. Lo studio della inerzia e della latenza degli adattamenti fisiologici si integrano nella disciplina scientifica identificata con il termine di “De-training”. Lo studio del De-training ha come obiettivo quello di verificare i tempi di acquisizione e di decadimento della performance in seguito a sospensione casuale o causale del necessario processo di allenamento.
I concetti inerenti alla pratica del Tapering e del De-training verranno esaminate dal Dottor Iñigo Mujika massimo esperto mondiale di queste materie e per questo consulente di numerosi atleti di elite in varie discipline sportive e per prestigiose organizzazioni internazionali.
L’allenamento ad alta intensità si è dimostrato di grande interesse per lo sviluppo della capacità prestativa sia aerobica che anaerobica. Particolare interesse riveste la applicazione di questa tipologia di allenamento negli sport di squadra nei quali molteplici sono le sollecitazioni utili per il determinismo della prestazione. Queste tematiche verranno analizzate con dovizia di dettagli dal Dott. Duccio Ferrari Bravo riconosciuto esperto di sperimentazioni di allenamento negli sport di squadra.
I risultati di un allenamento vengono determinati dal funzionale rapporto (dose-risposta) tra il carico proposto (dose) e le indotte variazioni fisiologiche nell’organismo dell’atleta (risposta). Il rapporto dose-risposta e le sue implicazioni sul processo di allenamento verranno analizzate dal Dott. Carlo Castagna ricercatore in analisi dei carichi di allenamento e delle tematiche inerenti all’allenamento fisiologico negli sport di squadra.
Link iscirizioni: http://www.conimarche.it/corsi.php

Nessun commento:

Posta un commento